mail maternasangiovanni@yahoo.it mail340.0686189 mailChiama mailScrivici in WhatsAppmailWhatsApp
Novità
Facebook scuola materna San Giovanni

La nostra Equipe

Perché la scuola diventi occasione di crescita e di maturazione, è indispensabile il coinvolgimento di tutte le persone operanti nella scuola, compreso il personale ausiliario, parte integrante della comunità educativa.
La Coordinatrice assume la responsabilità per quanto riguarda l’ordinamento didattico ed è animatrice della comunità educante.
Alle tre educatrici, responsabili delle tre età, spetta la formazione integrale del bambino con il dovere di condividere e attuare la proposta educativa della scuola e quindi i valori cui essa si ispira e le finalità a cui tende, attraverso la collaborazione in un clima di impegno e rispetto.
Ogni educatrice, come previsto dalla legge, è responsabile del proprio gruppo di bambini; detta responsabilità è comunque condivisa da tutto il collegio docenti.
Ramona

RAMONA BARELLI - coordinatrice

Educatrice responsabile dei grandi. Supporta le insegnanti durante la giornata scolastica e durante le attività di laboratorio.

Stefania

SEGALINI GIUSEPPINA - educatrice

Insegnante jolly

Chiara

CHIARA RUGA - educatrice

Responsabile del gruppo dei mezzani

Gloria

GLORIA OGGIONI - educatrice

Responsabile del gruppo dei piccoli

Federica

TEACHER SARA

Si occupa del progetto di insegnamento della lingua inglese

ERICA VILLA

Cuoca

VALENTINA MOTTA

Cuoca

Formazione del personale

Il lavoro delle educatrici e del personale acquisisce esperienza e professionalità, grazie alla collaborazione della F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), che propone percorsi costanti e validi di formazione. Rientrano in questo aspetto i seguenti corsi previsti dalla normativa vigente:
  • sicurezza sul lavoro
  • antincendio
  • primo soccorso
  • somministrazione alimenti
Inoltre, ogni anno, per tutto il team docenti è previsto un percorso tematico organizzato dalla F.I.S.M. Infine, per quel che riguarda l'insegnamento della religione cattolica, le insegnanti partecipano ad un percorso, organizzato dalla F.I.S.M. in collaborazione con la Diocesi, per poter mantenere l'idoneità all’ insegnamento della religione cattolica tramite aggiornamenti annuali.

Risorse esterne

La nostra scuola si avvale della collaborazione con Enti Locali tra cui il Comune e l’Asl, Associazioni, realtà extrascolastiche, F.I.S.M., scuole associate della zona e UST. Con il sistema bibliotecario si organizzano durante l’anno incontri in biblioteca che permettono ai bambini di accostarsi ai libri, di sfogliarli, di osservare le immagini e di scoprire il piacere di ascoltare le storie. Nell’anno scolastico 2015-2016 è nata anche la collaborazione con l’Hotel Adda di Paderno: durante alcune mattinate i bambini, a piccoli gruppi, sono andati, con le educatrici, a conoscere gli ospiti della struttura per condividere con loro momenti di gioco, ballo e canto. Visto l’esito molto positivo dell’iniziativa, il collegio docenti ha deciso di portare avanti quest’iniziativa anche per i prossimi anni scolastici.
Scuola materna San Giovanni a Verderio, nelle vicinanze di Merate, Calco, Brivio, Airuno, San Zeno, Milano, Agrate Brianza, Lentate sul Seveso, Aicurzio, Lesmo, Albiate, Limbiate, Arcore, Lissone, Barlassina, Macherio, Bellusco, Meda, Bernareggio, Mezzago, Besana in Brianza, Misinto, Biassono, Bovisio Masciago, Muggiò, Briosco, Nova Milanese, Brugherio, Ornago, Burago di Molgora, Renate, Busnago, Roncello, Camparada, Verderio (Ex Inferiore), Caponago, Seregno, Carate Brianza, Seveso, Carnate, Sovico, Cavenago di Brianza, Sulbiate, Ceriano Laghetto, Triuggio, Cesano Maderno, Usmate Velate, Cogliate, Varedo, Concorezzo, Vedano al Lambro, Cornate d'Adda, Veduggio con Colzano, Correzzana, Verano Brianza, Desio, Villasanta, Giussano, Lazzate, Vimercate. Asilo a Verderio